Il disegno

“In homepage potrebbe star bene un disegno?”

“Hai in mente qualcosa di particolare?”

“Qualcosa avevo in mente… Hai presente le rappresentazioni dell’evoluzione dell’uomo? Avevo pensato a un disegno di quel tipo dove l’inizio è un uomo a letto che fa chemioterapia, poi in poltrona, magari con una figura sanitaria accanto, poi l’uomo che si veste e infine lo stesso in giacca e cravatta con la borsa che va al lavoro. Vorrei far passare il messaggio che una quotidianità è possibile, anche grazie alle cure di supporto, per i pazienti in chemioterapia. Cosa ne pensi?”

“Interessante!”

benessere

“Ho provato a sviluppare la tua proposta
Il soggetto è una donna: è più facile che porti la bandana che, per noi profani, è l’icona del malato di tumore. I diversi stadi della linea temporale sono distinti dalla dimensione della rappresentazione e dalla marcatura del tratto. Un’amica si è proposta per colorarlo”

“Fantastico!”

Trovare il benessere anche in un momento difficile della vita

Il disegno in homepage rappresenta il percorso di un paziente sottoposto a chemioterapia, che anche grazie alle cure di supporto riesce un po’ alla volta a riprendere il controllo delle proprie giornate fino a riscoprirsi un individuo che ancora può vivere intensamente la propria quotidianità e le relazioni.
La crescente nitidezza e vivacità dei colori mette in risalto il percorso che consentirà al malato di riconquistare un po’ alla volta importanti gesti che caratterizzano la propria quotidianità, mentre il generale effetto sogno vuol proprio rappresentare il desiderio del paziente di poter realizzare questo cammino. Nello stadio finale il bambino è vestito con i colori NICSO, il network che promuovendo ricerca e formazione vuol aiutare i pazienti a realizzare il loro desiderio.