Chi siamo

NICSO
MASCC
NICSO

Siamo un network multidisciplinare di operatori che assistono il paziente oncologico al quale vogliamo offrire una sempre migliore qualità della vita.

NICSO - Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia

Terni, 7 Marzo 2014: nasce il Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia (NICSO), associazione che desidera impegnarsi nello sviluppo e diffusione delle terapie di supporto ai pazienti oncologici accompagnando il malato nella prevenzione e nel trattamento dei sintomi, co-morbilità ed effetti collaterali delle terapie antitumorali dalla diagnosi, nelle varie fasi di terapia, e nel periodo successivo ai trattamenti, includendo la fase riabilitativa.

NICSO vuole coinvolgere in una associazione multidisciplinare non solo gli operatori sanitari che nell’ambito della loro professione assistono a vario titolo il paziente oncologico (oncologi, ematologi, radioterapisti, internisti, psicologi, infermieri, e così via), ma anche i familiari dei pazienti e più in generale tutti coloro che nutrono un interesse nel supportare l’iniziativa al fine di:

  1. Potenziare la formazione continua circa il ruolo e la pratica delle terapie di supporto in oncologia;
  2. Stimolare e supportare la ricerca scientifica, specie quella indipendente, sulle terapie di supporto in collaborazione con i gruppi europei interessati a tale settore;
  3. Agevolare la pubblicazione dei risultati ottenuti dai singoli studi clinici su riviste internazionali;
  4. Migliorare lo stile di vita del paziente;
  5. Agevolare tutti coloro che entrano in contatto con i malati, facilitando le cure e l’interazione.

NICSO non si pone in alternativa ad altre associazioni o società scientifiche nazionali ed internazionali, ma vuole svolgere un ruolo di integrazione e crescita nell’ambito della ricerca scientifica e della formazione continua sulle terapie di supporto.

MASCC

Affiliazione NICSO al MASCC

Dal mese di marzo 2019 il NICSO è affiliato al MASCC, una organizzazione internazionale e multidisciplinare dedicata alla ricerca ed alla diffusione dei risultati in merito alle cure di supporto in oncologia. Il MASCC nasce nel 1990 ed ha associate in più di 70 paesi.

Aderisci al network

oppure contattaci